Suasum Corporate Finance

Independent Financial Advisor

Suasum Corporate Finance in qualità di Indipendent Financial Advisor agisce nel panorama dell’investment banking sulla base dei seguenti principi:

  • è una società indipendente interamente posseduta dai suoi partner
  • è focalizzata interamente sull’attività di advisory
  • assicura l’assoluta assenza di conflitti di interesse nelle operazioni che propone e nell’esecuzione dei propri mandati

Suasum Corporate Finance è inoltre presente attraverso una propria controllata a Bucarest, Romania, ed è quindi in grado di assistere direttamente in loco aziende rumene e straniere nelle operazioni di finanza strutturata e nello sviluppo di progetti ad elevato valore aggiunto.

CAPITALE PER LO SVILUPPO

Suasum è il partner per la ricerca di nuovi capitali per la crescita dell’impresa ed opera sia per le nuove iniziative imprenditoriali (Assistance Start Up) che per le imprese già esistenti.
I nostri interventi sono i seguenti:

- Private Equity e Venture Capital
- Market Capital

PROJECT FINANCING

L’organizzazione di un’operazione di Project Finance risulta particolarmente complessa e necessita di un’accurata progettazione degli aspetti societari, fiscali, legali, contrattuali e di pianificazione finanziaria.

Suasum offre assistenza e coordinamento globale per lo sviluppo del progetto affiancando gli Sponsor nelle seguenti principali attività:

- Predisposizione dello studio di fattibilità economico-finanziaria. Determinazione del fabbisogno finanziario. Identificazione delle fonti di finanziamento. Sviluppo di strategie finanziarie. Elaborazione di modelli finanziari. Analisi di sensitività.

- Predisposizione dell’information memorandum destinato ai potenziali finanziatori. Valutazione delle proposte di finanziamento. Negoziazione delle condizioni del debito e coordinamento del financial closing.


PUBLIC PRIVATE PARTNERSHIP

I professionisti di Suasum offrono consulenza integrata anche alle Pubbliche Amministrazioni, operando prevalentemente nei settori del Partenariato Pubblico Privato, con particolare riguardo al project financing, alla finanza agevolata e al leasing in costruendo. Di seguito i nostri interventi:

- Piani di fattibilità e consulenza volta alla definizione degli elementi da porre a base dell’avviso pubblico volto a sollecitare una proposta ai sensi della normativa vigente.

- Assistenza per la valutazione economico-finanziaria delle proposte pervenute in relazione ai progetti individuati: tale valutazione comprende in particolare la verifica del Piano Economico-Finanziario presentato e delle sue relative condizioni base.

DEBT & EQUITY RESTRUCTURING

Suasum affronta la crisi d’impresa con un’assistenza professionale completa: duttilità d’intervento ed esperienza consentono di superare scenari difficili con prospettive di rilancio di successo.

- Nella fase preventiva, attraverso l’analisi di bilancio e l’elaborazione del business plan, mediante un’attività di screening che mira all’individuazione di eventuali sintomi di declino e squilibri che possono essere efficaci campanelli d’allarme.

- Nelle eventuali fasi successive, che implicano l’implementazione di veri e propri processi di Corporate Restructuring.

Forniamo inoltre assistenza nell’attuazione e implementazione degli strumenti previsti dalla vigente normativa civilistica così come modificata dalle nuove norme espresse dal legislatore per facilitare la composizione della crisi aziendale (Titolo III. Capo III, Art. 33 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012, n. 134) in tema di crisi d’impresa quali: Concordato Preventivo (art. 160 L.F.) e Accordi di Ristrutturazione dei Debiti (art. 182 bis L.F.).

RIALLOCAZIONE PROPRIETARIA

Suasum affianca le imprese e l’imprenditore in tutte le fasi di cambiamento dell’assetto proprietario.

- Merger & Acquisition

- Operazioni di Leveraged e Management Buy-Out

STRATEGIC ADVISORY

Suasum assiste e affianca le imprese in tutti i processi inerenti la realizzazione del piano industriale e le scelte strategiche nelle delicate fasi di cambiamento.

Il piano industriale consente all’impresa la necessaria visibilità per attirare risorse finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate: il documento infatti costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda e dagli istituti di credito per deliberare i finanziamenti richiesti.

In ottica meramente finanziaria il principale obiettivo di un piano industriale è di consentire al management di definire in che modo l’azienda intende accrescere il valore creato per gli azionisti.

I professionisti di questa divisione lavorano come temporary manager per identificare nuove opportunità di business, nella definizione del miglioramento delle performance aziendali e nella definizione delle fasi di realizzazione operativa.