Suasum Advisory
Best Pratice for Guaranteed Performance
Suasum Advisory è una società di servizi che offre consulenza ad alto valore aggiunto nelle seguenti aree di attività:AUDIT & DUE DILIGENCE
I servizi di Due Diligence offerti da Suasum consistono in:- Pre Due Diligence: analisi dei dati pubblici relativi al target e confronto con i dati dell’acquirente e predisposizione dei risultati per l’uso nel corso della negoziazione; analisi dei punti di forza e dei punti critici commerciali del target.
- Due Diligence: raccogliere, analizzare e interpretare informazioni finanziarie, fiscali, commerciali e legali messe a disposizione dal target (sia in data-room sia con accesso completo); analizzare i trend di redditività passati e quelli correnti / prospettici.
Il lavoro è svolto mediante l’ausilio di procedure di revisione e di verifica conformi alle norme di comportamento del collegio sindacale e ai principi di revisione contabile nazionali e internazionali (ISA).
La conoscenza delle suddette procedure è spesso impiegata nelle attività di due diligence in occasione di operazioni di M&A o di ristrutturazioni aziendali in cui Suasum si pone come coordinatore del progetto.
GOVERNANCE & CONTROLLO SOCIETARIO
La progettazione di adeguati modelli di governo societario sono essenziali alla creazione di valore duratura nell’impresa nei normali momenti di continuità aziendale.La consulenza in ambito di corporate governance è volta alla creazione di meccanismi di controllo e di decisione che consentono di creare valore per l’impresa, mediante l’ottimizzazione dei flussi informativi e delle procedure decisionali.
L’ottimizzazione della governance avviene altresì mediante il rispetto delle normative vigenti in materia di responsabilità degli enti (D.Lgs. 231/01).
MERGER & ACQUISITION
Assistiamo clienti italiani e internazionali attraverso tutto il processo della transazione, aiutandoli a valutare, strutturare e portare a termine con successo il deal.L’attività di advisory è svolta in stretta collaborazione con l’imprenditore e con il management mediante la predisposizione di modelli di analisi per flussi e di reporting a supporto delle decisioni da intraprendere. Suasum offre assistenza diretta durante tutta la fase di Merger e/o Acquisition, con focus nella verifica della posizione Tributaria ed Amministrativa della società target (due diligence Amministrativa & Tributaria).
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Suasum mette a disposizione delle imprese i seguenti strumenti manageriali:- Contabilità Analitica ed Industriale: a seguito di uno screening del sistema contabile il Piano dei Conti ed il software gestionale vengono modificati/implementati sulla base delle esigenze di controllo e maggiore conoscenza dell’impresa.
- Bilanci e Reporting: trimestralmente o a seconda delle esigenze vengono elaborati bilanci infrannuali; questi vengono confrontati con il business plan ed il budget per verificare il raggiungimento degli obiettivi e gli eventuali scostamenti; si individuano inoltre, insieme all’imprenditore, le eventuali azioni correttive da porre in essere. Il lavoro svolto ed i risultati ottenuti vengono formalizzati in un apposito Report.
- Business Intelligence: impostazione, predisposizione e implementazione di sistemi di budgeting, di controllo di gestione evoluti e personalizzati.
VALUTAZIONI
I professionisti di Suasum hanno maturato molteplici esperienze di valutazione d’azienda in numerosi settori, anche per conto di istituti di credito e fondi di private equity ed agiscono sulla base delle migliori best practice e metodologie della dottrina internazionale.Sempre più frequentemente gli azionisti e il management hanno la necessità di conoscere il valore del capitale economico della propria azienda, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie o a conforto della congruità di valori economici già definiti (fairness opinion), oltreché nei casi in cui ciò sia richiesto dalle normative vigenti. Suasum assiste i clienti nell’identificazione del valore economico di aziende, rami d’azienda, progetti industriali e beni immateriali. Suasum assiste il management di società e gruppi di impresa nel processo di allocazione del prezzo in ambito di aggregazioni aziendali (Purchase price allocation), nell’impostazione e nelle verifiche dei test di impairment su avviamenti, attività immateriali e materiali nonché nella valutazione al fair value delle partecipazioni.
In caso di valutazioni eseguite in ottemperanza ad obblighi di legge (relazioni giurate, pareri di congruità in caso di fusioni/scissioni, operazioni di conferimento ecc.) ci serviamo dei servizi offerti dalla divisione “Professional Service”.