Archivio Newsletter

Newsletter N° 2/13 - Rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni

Con la Legge 228/2012 (Legge di Stabilità 2013) sono stati riaperti i termini per la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2013, prevedendo come termine per la redazione della perizia giurata di stima il 30 giugno 2013. La rivalutazione è ormai un istituto consolidato nel nostro ordinamento, che viene riproposto periodicamente ai fini della determinazione delle plusvalenze rientranti nella categoria dei redditi diversi ex. art. 67 del TUIR.
Nella disciplina in parola si inserisce la c.d. Tobin Tax (commi 491 e ss. art. 1 L. 228/2012), in quanto dal 1° marzo 2013 verrà applicata l’imposta sulla cessione di partecipazioni (rectius  azioni).
La Newsletter N°2/13 espone le novità introdotte dalla L. 228/2012, proponendo un’analisi di convenienza all’effettuazione della rivalutazione.
 
 
Download Rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni

Newsletter N°1/13 - Start Up Innovative


In vigore a partire dal  2 Gennaio 2013 la disciplina inerente le Start Up Innovative, uno dei temi ufficializzati con la definitiva approvazione del Decreto Sviluppo Bis

Tutti i requisiti e le agevolazioni previsti vengono raccolti ed analizzati nella guida qui allegata.


Download Start Up Innovative

Newsletter N° 10/12 - Cambiali finanziarie e Mini-Bond: nuovi strumenti di finanziamento per le PMI

Il 7 Agosto 2012 il cosiddetto "Decreto Sviluppo" (Decreto Legge 22 giugno 2012, n°83, Misure urgenti per la crescita del Paese) è diventato Legge.

Con tale provvedimento sono state introdotte, tra le altre, anche importanti novità sul fronte degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese che si trovino ad affrontare una situazione di forte discontinuità e di difficoltà nell'accesso al credito. 

In particolare, l'art. 32 del D.L.83/2012, così come modificato in sede di conversione in Legge,ha introdotto una specifica disciplina diretta a consentire alle imprese di piccole e medie dimensioni di emettere strumenti di finanziamento, nel rispetto di specifiche condizioni, sia con riferimento alle cambiali finanziarie che alle obbligazioni, rivedendo altresì il corrispondente regime fiscale.

La Newsletter N°10/12 raccoglie ed approfondisce le novità intervenute a sostegno delle PMI.

Download Cambiali finanziarie e Mini-Bond: nuovi strumenti finanziari per le PMi

Newsletter N°9/12 : Responsabilità Solidale Appalti Novità della L.134-2012

L’art. 13 ter del D.L. 22 giugno 2012 n. 83 (convertito in Legge n. 134/2012), cd. Decreto Crescita, ha introdotto alcune rilevanti modifiche in materia di contratti d’appalto prevedendo la responsabilità solidale dell’appaltatore con il subappaltatore relativamente ad alcuni adempimenti contributivi e fiscali posti a carico del subappaltatore.

Lo stesso articolo ha anche introdotto una serie di obblighi di verifica a carico dell’appaltatore e del committente circa l’adempimento dei predetti obblighi ed ha attributo ai medesimi soggetti la facoltà di sospendere il pagamento del corrispettivo in caso di mancata esibizione della documentazione attestante l’assolvimento dei predetti obblighi contributivi e fiscali.

Le neo disposizioni si applicano ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi conclusi da soggetti che operano nell'ambito di attività rilevanti a fini Iva, dai soggetti Ires, dallo Stato e dagli enti pubblici; restano invece escluse le stazioni appaltanti individuate dal Codice degli Appalti Pubblici.
Scarica la newsletter con le novità intervenute.


Download Newsletter N° 9/12: Responsabilità Solidale Appalti Novità della L.134-2012

Newsletter N° 7/12 : Decreto Sviluppo: Nuovi Strumenti per il Superamento della Crisi d'Impresa

In data 26 giugno 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 22 giugno 2012 n°83, noto come "Decreto Crescita" contenente importanti misure per lo sviluppo del nostro Paese.

L'articolo 33 (Revisione della legge fallimentare per favorire la continuità aziendale) ha apportato significative modifiche al Regio Decreto n.267 del 16 marzo del 1942 (la "Legge Fallimentare") incidendo, nello specifico, sulla disciplina del concordato preventivo, degli accordi di ristrutturazione ex art. 182-bis della Legge Fallimentare e dei piani di risanamento ex art. 67 comma 3 lettera (d) della Legge Fallimentare. Il Decreto Sviluppo è intervenuto da un lato emendando taluni preesistenti istituti e disposizioni, dall'altro introducendo nuove norme nella Legge Fallimentare.

Scarica la Newsletter n°7/12 con le novità intervenute. Qui, nella sezione News, anche il testo del Decreto Sviluppo 83/2012.


Download Newsletter N° 7/12 - Decreto Sviluppo: Nuovi Strumenti per il Superamento della Crisi d'Impresa